venerdì 19 giugno 2015

FIMOSIAMO INSIEME # Come cuocere il Fimo?!?#

Buon Venerdì dolcissime Fimosette!!!!!!!!!............voi direte chi non muore si rivede....-____-' avete proprio ragione dolcissime!!!!!!!!!!!>_________<.....Sono proprio inaffidabile ultimamente....so che manco dalla sfera virtuale da una decina di giorni..>_____<...ohhhhhhhh mamma davvero troppo troppo troppo tempo!!!!!!!!!............
Ma posso spiegare!!!!!!!!!!!!!.............Allora ho lavorato come una matta e anche più del solito...quindi a sera arrivavo praticamente stremata.....giuro non ho avuto neanche il tempo di guardarmi allo specchio(direi fortunatamente-___-')...........

SCUSATE SE IN QUESTA SETTIMANA SONO STATA ASSENTE SUI VOSTRI BLOG!....Chiedo perdono!!!ç____ç.............

Vi aggiorno un po sulle ultime novità..perchè vi assicuro mi siete mancate tantissimo!!!!!!!!!.........

Allora dolcissime volevo dirvi che i preparativi procedono bene!!!^_____^......Location prenotata...Chiesa scelta e fissata...e........abito..............SCELTO!!!!!!!!!!*____________*........SI DOLCISSIME!Giovedì scorso sono andata in Atelier con le mie cinque fidate donne...Mamma Suocera Cognata e Amica e niente che dire..ne ho provati 7...l'ultimo è stato amore a prima vista....ho capito che non dovevo vedere altro!*________*...ho fatto anche subito..è stato il primo e l'unico Atelier che ho visto.............ma sono più che felice e sicura della scelta...chissà cosa ne penserà il mio Amore quando mi vedrà...*________*

Detto questo sto ancora pensando alle verie cose....^____^..vi aggiornerò man mano!...

Passando alla creatività ho una commissione in corso..^__________^.........ho da realizzare due splendidi portachiavi in fimo!....presto Work in Progress in arrivo!^_^.......

Ma torniamo a noi...ho divagato fin troppo!!!!^_*..............

NUOVO APPUNTAMENTO CON............FIMOSIAMO INSIEME!!!!!!...........
Oggi si parla di....................
Come cuocere il Fimo?!?

Allora sostanzialmente ci sono due metodi per cuocere il fimo!......anche se io a dire il vero ne ho sempre e solo usato uno....a me più conveniente.....ma ve li illustrerò entrambi e vi spiegherò le mie motivazioni..^_^.....

Due modi per Cuocere il Fimo.....

Forno
Allora la cottura in forno è sicuramente il metodo maggiormente usato..e anche quello più semplice.....è importante utilizzare un forno a parte per cuocere le creazioni in fimo...perchè comunque il fimo essendo una sostanza chimica è tossica durante la cottura potrebbe rilasciare vapori tossici...anche se secondo il mio parere se siete alle prime armi e volete cuocere poche creazioni potete usare anche il forno di casa..MA MI RACCOMANDO SE LO UTILIZZATE SPESSO PER HOBBY MEGLIO AVVALERSI DI UN FORNO A PARTE...^_^.....
Vi assicuro che potete trovare forni anche a 20-25 euro...

Ovviamente il forno deve essere assolutamente Elettrico!...perchè il forno elettrico ha delle manopole per la gestione del calore e in quel modo potete decidere da dove far provenire il calore....(consiglio che il calore provenga dal basso)........
MAI USARE UN FORNO A MICROONDE!....perchè riscalda cibi quindi ha una cottura molto rapida e rischia di bruciare il fimo(rilasciando sostanze tossiche).........
NON USARE UN FORNO A GAS!...Voi direte perchè?!..Semplice il forno a ges a differenza di un forno elettrico non ha uno stabilizzatore di calore....ma il calore oscilla e spesso può toccare picchi più alti...mentre il forno elettrico riscalda man mano ed è stabile....quindii per il fimo è ok!^_^

Ecco i punti salienti:

-Quando si cuoce in forno usare una placca apposita solo per il fimo(o anche i contenitori in alluminio usa e getta...rivestirli di carta d'alluminio...(io li rivesto anche di carta da forno così il fimo non si attacca e non lascia impronte a cottura ultimata)

-Il tempo di cottura del fimo e di massimo 30 minuti..sul panetto ci sono scritti i minuti e i gradi..io in genere non supero mai i 30 minuti(per oggetti piccoli anche meno) e non supero mai i 100°.

-A cottura ultimata lasciare raffreddare le varie creazioni in fimo prima di toccarle..perchè ancora calde saranno ancora fragili...l'indurimento vero e proprio arriva al raffreddamento.

-Molto importante non respirare troppo i vapori che emana il fimo....è bene pulire il forno dopo l'uso...e areare la casa....

-Molto importante...NON BRUCIARE MAI IL FIMO....tenere fuori dalla portata di bambini e animali....


Cottura a Vapore o Bagnomaria


La cottura a vapore o a bagnomaria è sicuramente il metodo meno usato....io lo trovo scomodo e secondo me la resa non è buona quanto la cottura in forno...
Per usare questa tecnica vi occorrerà solo:
-Una pentola
-Un coperchio
-Un piattino in ceramica

Allora per usare questo tipo di cottura basta accendere la pentola con acqua dentro....a fiamma alta inizialmente...disporre le creazioni sul piatto e porre il piattino sopra la pentola e coprire con coperchio......al bollore dell'acqua abbassare la fiamma....
Il tempo di cottura è minore rispetto al forno...circa 20 minuti......dopo questo tempo spegnete la pentola e lasciate le creazioni coperte per una decina di minuti e girare le creazioni ogni tanto per farle cuocere bene da tutti i lati......
IO LO TROVO UN METODO SCOMODISSIMO!!!......
Inoltre la resa finale non è il massimo secondo me...perchè comunque il fimo con questo metodo indurisce meno rispetto alla cottura in forno....e poi questo metodo è possibile usarlo SOLO con creazioni piccole!!!!
L'unico vantaggio forse..e che non rischiate che il Fimo bruci...ma vi assicuro che se non superate i gradi anche in forno non c'è questo rischio!!!!!^________^

Ecco qui!!!.....spero di aver spiegato tutto nei particolari....spero che questo terzo appuntamento vi sia piaciuto e se avete dubbi e domande chiedete pure!!!^_______^

Alla prossima con i miei Work in Progress......
Bacioni!:***********

P.S: Appena riesco in questi giorni passo dai vostri blog....forse Lunedì riesco...>_<..scusate dolcissime e informatemi su Giveaway o novità che mi sono persa devo recuperareeee!!!!<3

 

12 commenti:

  1. Io per sicurezza da sempre cucino il fimo in un fornetto elettrico che tengo in terrazza.....
    e inserisco all' interno un termometro da forno in modo da controllare l'effettiva temperatura interna del fornetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo!!!!!!!!!!!!^_____^Infatti avere un forno proprio è sicuramente più opportuno..poi il fatto di tenerlo fuori in terrazza è molto buono!^_^

      Elimina
  2. Ciao Seleny!! Sono felice per te!! ^_^
    Quando io ho fatto delle piccole creazioni in fimo ho utilizzato il forno di casa..ma semmai dovessi fare più di qualche oggettino, credo che comprerò un forno a parte! Quest'estate ho intenzione di darmi alla creatività :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Giusy!!!!^_^la creatività ti fa snetire viva e poi è veramnete divertente!^_^..Quindi fai benissimo pero mi devi mostrare qualcosa di quello che crei sono curiosissima!^_^Un bacione!:*

      Elimina
  3. Tranquilla .... Ti capisco perfettamente ,goditi questo periodo e sicuramente il vestito sarà bellissimo!
    Grazie per le interressanti notizie!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei veramente dolcissima!!grazie Mary guarda volgio recuperare assolutamente l'assenza sul tuo e sugli altri blog!>_<.....Un bacione grande...

      Elimina
  4. Ciao Seleny! Mi sono assentata per un po ma che bella notizia :3
    Sono contenta che non abbia dovuto cercare troppo per il vestito! *^*
    Grazie per i consigli, quasi quasi mi hai fatto venire voglia di iniziare con il fimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissimaaaaaaa!!!^_^...tranquilla capita anzi sta capitando anche a me di essere assente sui blog...purtroppo...>_<....Sono felice che questi consigli possono essere utili e ti abbiano fatto venire voglia di iniziare!^_^

      Elimina
  5. Sel quante bellissime notizie ci hai dato! Sono contenta che sei a buon punto. Spero ci farai vedere le foto del matrimonio ma sopratutto del tuo abito da sposa *-*
    Un bacione mega :-****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo dolcissima!!!!!!!!!!!!!!fotograferò tutto e vi mostrerò tutto e presto vi darò qualche anticipazione su quello che sto organizzando..ma alla fine di tutto vi mostrerò ogni cosa dolcissime!!!!!!!!!..
      Un bacione grande!!!!!!!!!!!!:******

      Elimina